info@studiomasturzo.com +39 089 224213

Privati

SERVIZI PER PRIVATI

PROGETTAZIONE

– Servizi di Ingegneria nei settori Civile e Ambientale, Industriale, dell’Informazione
– Servizi di Ingegneria per verifica e adeguamento sismico dei fabbricati
– Validazione diProgetti

TECHNICAL DUE DILIGENCE

La Due Diligence immobiliare è una attività di verifica tecnica che si concretizza in una valutazione a 360 dello stato di un Immobile, che considera aspetti edili strutturali, urbanistico-ambientali, impiantistici e di manutenzione. Il valore di un’attività di questo genere risulta evidente nell’ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, laddove gli Investitori necessitano della certezza che i beni acquistati siano conformi alle norme vigenti e ai requisiti di destinazione, per una esatta valutazione dei rischi connessi all’investimento. Al di là della fase di compravendita, la trasparenza e l’affidabilità di una Due Diligence sullo stato di un immobile si rivelano elementi preziosi anche per la normale gestione di un bene e per chi deve deciderne, nel breve come nel lungo periodo, le migliori opportunità di sfruttamento.
rst (2)

rst (2)

La Due Diligence svolta dallo Studio Politecnico Masturzo&Partners è un audit tecnico, in ambito edile, finalizzato al rilievo di anomalie e criticità che interessino i singoli elementi e l’insieme dell’opera, e all’individuazione delle cause, che possano danneggiare la stabilità e l’uso dell’Immobile. Nel caso di un esame su un terreno non ancora edificato, l’audit ha come obiettivo la verifica della fattibilità di un investimento immobiliare, in relazione alla destinazione urbanistica e alle peculiarità del sito. I relazione alle criticità rilevate, Lo Studio Politecnico Masturzo&Partners emette per i cliente un resoconto sullo stato generale del bene, classificando il livello di criticità delle parti analizzate per ogni ambito (urbanistico, ambientale, strutturale e impiantistico).

Quali sono i benefici per il cliente?

  • Conoscenza dello stato del bene, ovvero trasparenza dell’investimento;
  • Analisi delle criticità e peculiarità per una definizione ponderata delle modalità di utilizzo;
  • Valutazione degli interventi necessari per una stima corretta dei tempi;
  • Analisi del rischio, ovvero affidabilità dell’investimento. La valutazione delle dispersioni di calore nei punti critici delle strutture edili.

  • Expertise: Forte della propria esperienza nel settore e grazie alle competenze multidisciplinari, lo
    Studio Politecnico Masturzo&Partners garantisce al Cliente il supporto di un team di risorse specialistiche e competenti.
  • Valore aggiunto: Lo Studio Politecnico Masturzo&Partners garantisce lo svolgimento della prestazione nel rispetto di requisiti di integrità, indipendenza, imparzialità e riservatezza.
rst (2)

rst (2)

Il Servizio di Technical Due Diligence si svolge secondo le seguenti fasi:

  • Verifica Urbanistica: La verifica si basa sull’esame della documentazione urbanistica (Piano Regolatore, destinazione urbanistica, leggi regionali e nazionali vigenti) e dello studio di fattibilità del progetto. La verifica ha tipicamente come oggetto un terreno non edificato ed è la base per poter intraprendere un corretto investimento;
  • Verifica Ambientale. La verifica si basa sull’esame della documentazione ambientale (compresi Certificati e autorizzazioni rilasciate dalle Autorità Competenti) e la verifica visiva dello stato dell’Immobile al fine di valutare la conformità rispetto ai requisiti di legge in ambito ambientale. E’ svolto, inoltre, un esame a campione del terreno. Questa analisi è la base per poter intraprendere le corrette ed efficaci azioni mirate alla risoluzione delle problematiche ambientali e alla minimizzazione del rischio, nel rispetto delle leggi cogenti;
  • Verifica degli Impianti elettrici e meccanici: La verifica si basa sull’esame della documentazione progettuale e la verifica visiva dello stato degli impianti elettrici, meccanici, dei sistemi antincendio e dei dispositivi di sollevamento, in conformità alle normative vigenti applicabili. E’ svolta, inoltre, una prova a campione sul corretto funzionamento;
  • Verifica Strutturale. La verifica tecnica strutturale dello stato dell’immobile si basa sull’esame della documentazione progettuale, “as built”, e la verifica visiva per rilevare eventuali anomalie degli Immobili oggetto della verifica.
  • In ogni sua fase, la Due Diligence eseguita dallo Studio Politecnico Masturzo&Partners, svolta prendendo come riferimento le normative vigenti, è finalizzata al rilievo di anomalie e criticità e all’individuazione delle cause. In relazione alle criticità rilevate, si porta poi a conoscenza del Cliente lo stato generale del Bene ed il livello di criticità delle parti analizzate.


Consulenza Tecnica d’ufficio e di parte

Quella del Consulente Tecnico, è ordine giuridico che implica, una figura professionale altamente specialistica.

I particolari tipi di incarico che vengono demandati ai tecnici nel corso delle procedure giudiziarie, sia nel campo civile che penale, rivestono sempre maggiore importanza, talchè il loro operato può incidere fortemente sugli esiti del giudizio e li carica, quindi, di forte responsabilità.

Il Consulente Tecnico, professionista specialista nella controversia, è cosciente che la sola competenza tecnica non è sufficiente a garantire il pieno e soddisfacente assolvimento di un mandato, complesso e delicato, commissionato dal committente o dal suo procuratore legale.

rst (2)

rst (2)
Lo studio Politecnico Masturzo&Partners assicura un servizio di Consulenza Tecnica di elevata qualità associando alle competenze tecniche e scientifiche, conoscenze giuridiche ed umanistiche.
I nostri consulenti, adeguatamente formati, dispongono di conoscenze putuali e preci di norme di diritto e di procedura, nonché precetti relativi alla comunicazione umana ed alle tecniche di mediazione e negoziazione, poiché sempre più spesso ad essi sono affidati anche compiti di ricerca di una soluzione conciliativa di una controversia.

  • Expertise: Forte della propria esperienza nel settore e grazie alle competenze multidisciplinari, lo Studio Politecnico Masturzo&Partners garantisce al Cliente il supporto di un team di risorse specialistiche e competenti.
  • Valore aggiunto: Lo Studio Politecnico Masturzo&Partners garantisce lo svolgimento della prestazione nel rispetto di requisiti di integrità, indipendenza, imparzialità e riservatezza.
rst (2)

rst (2)

Lo Studio Politecnico Masturzo&Partners offre, tra i tanti servizi dalla qualità certificata, quello di Consulenza Tecnica, annoverando fra i propri tecnici, esperti consulenti tecnici e periti, operanti nei diversi campi e settori, a servizio degli Uffici giudiziari.
La metodologia attuata dallo Studio Politecnico Masturzo&Partners si può suddividere nelle seguenti fasi:

  • audit del cliente;
  • analisi delle motivazioni tecniche del contenzioso;
  • esecuzione operazioni peritali preliminari;
  • acquisizione ed integrazione documentazione;
  • analisi della documentazione a disposizione;
  • redazione della Relazione di Consulenza Tecnica;
  • assistenza nelle varie fasi del contenzioso.

Come viene scelto il Consulente Tecnico?

“La scelta dei consulenti tecnici deve essere normalmente fatta tra le persone iscritte in albi speciali formati a norma delle disposizioni di attuazione al presente codice” ( . 61 . . .). Tuttavia, il Giudice, qualora lo ritenga opportuno, ha la facoltà di nominare un esperto non incluso nell’Albo del Tribunale, motivandone il ricorso.

Quali sono i requisiti dell’iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici?

Per poter essere iscritti all’albo dei Consulenti Tecnici è necessario essere in possesso di un titolo di studio relativo, quale: geometra, perito agrario, ingegnere e architetto. Ulteriore requisito è la specchiata condotta morale e politica del soggetto.

rst (2)